C’è tempo dal 12 luglio al 31 ottobre 2022 per presentare la domanda di finanziamento agevolato per le imprese esportatrici colpite dalla crisi in Ucraina al fine di mantenerne e salvaguardarne la competitività sui mercati internazionali.
BENEFICIARI
Possono beneficiare delle risorse le PMI o imprese a media capitalizzazione con un fatturato export medio nel triennio 2019-2021 verso Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia pari ad almeno il 20% rispetto al fatturato totale del triennio, e con un calo del fatturato dalle tre aree che, al termine dell’esercizio 2022, dovrà risultare almeno pari al 20% del fatturato medio realizzato verso gli stessi paesi nel precedente triennio.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili e finanziabili le spese relative a:
AGEVOLAZIONE
Il finanziamento, della durata di 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento, è a tasso zero, in regime de minimis.
Prevista una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 40 % dell’importo dell’intervento agevolativo sino a € 400.000.
L'importo massimo finanziabile è fino a € 1.500.000 in funzione della classe di scoring Simest e comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.
Per assistenza e supporto nella compilazione della domanda, contatta un esperto di PJ Consulting.
[gravityform id="3" title="true" description="true"]