C’è tempo dal 23 maggio al 23 giugno per presentare la domanda di agevolazione per gli investimenti innovativi delle imprese agricole. Ammonta a 5 milioni di euro la dotazione finanziaria del Fondo istituito dal Mise.
Beneficiari
Possono inoltrare domanda le imprese agricole attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli.
L’agevolazione
Nel limite di 20mila euro per soggetto beneficiario, il contributo a fondo perduto è riconosciuto nella misura del 30% delle spese ammissibili, ovvero del 40% per acquisto di beni strumentali materiali e immateriali. Non sono ammesse spese inferiori a 5mila euro.
Spese ammissibili
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di beni materiali e immateriali strumentali, nuovi di fabbrica, utilizzati esclusivamente presso la sede legale o l’unità locale dell’impresa caratterizzati da autonomia funzionale, a eccezione dei beni strumentali che integrano, con nuovi moduli, l’impianto o il macchinario preesistente, introducendo una nuova funzionalità nell’ambito del ciclo produttivo dell’Impresa.
L’investimento relativo all’acquisizione dei beni deve:
L’IVA rappresenta una spesa ammissibile solo se realmente ed effettivamente sostenuta dall’impresa beneficiaria e dalla stessa non recuperabile.
Per informazioni e assistenza nella redazione e invio della domanda di agevolazione, contatta un esperto di PJ Consulting.
[gravityform id="3" title="true" description="true"]