Il 29 giugno 2023, si è tenuta la conferenza di chiusura del progetto FRESH WAYS, promosso da Aeroporti di Puglia S.p.A. e finanziato per 2.7M€ dal Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020. Il progetto, in partnership con la Camera di Commercio di Bari, l'Università del Salento, la Camera di Commercio di Preveza, l'Università di Patrasso e la Regione Puglia, mirava a rinnovare il trasporto transfrontaliero nelle aree interessate, riducendo l'utilizzo del trasporto marittimo e terrestre e potenziando i collegamenti aerei tra Italia e Grecia.
L'obiettivo originario era quello di sviluppare una strategia innovativa per ottimizzare il sistema di trasporto delle merci, in particolare nel settore del fresco.
Per far ciò, Aeroporti di Puglia ha creato una piattaforma logistica presso l'Hangar dell'Aeroporto di Bari.
Questa rappresenta un esempio di logistica innovativa e, per la prima volta nello scalo pugliese, rende possibile lo stoccaggio e il trasporto commerciale di beni freschi deperibili provenienti da tutta l’area del Programma, pronti per ripartire verso altre destinazioni europee.
PJ Consulting è fiera di aver assistito aeroporti di Puglia in questi anni per l’ideazione e la realizzazione del progetto