29 Giugno 2021

5G Audiovisivo: candida la tua proposta progettuale con PJ Consulting

Avviso 5G audiovisivo

Sperimentare soluzioni innovative per favorire la trasformazione digitale dell’industria creativa e culturale del Paese nel settore dei servizi dei media audiovisivi; far fronte ad una nuova domanda di contenuti di alta qualità anche in mobilità; adottare nuovi modelli di business e servizi on demand approfondendo le opportunità offerte dal 5G EDGE: sono gli obiettivi dell’avviso pubblico 5G Audiovisivo pubblicato dal Mise per avviare nel breve termine progetti pilota nel settore e in scadenza il prossimo 26 luglio 2021.

Operatori broadcaster, network di telefonia mobile, produttori audiovisivi, imprese di livello nazionale/internazionale con competenze specifiche nel settore, sia come capofila, sia in forma di partenariato, possono presentare proposte progettuali finalizzate all’impiego della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi per valorizzare un ambiente digitale multi-piattaforma e realizzare contenuti di alta qualità, fruibili in realtà aumentata, virtuale, immersiva ed interattiva nell’ambito della produzione video remota e distribuita, della DAD+gaming, di eventi live e documentari.

Ammonta a 3,2 milioni di euro la dotazione finanziaria per l’intervento e le agevolazioni potranno essere concesse fino ad un massimo del 50% delle spese progettuali e, comunque, per un importo non superiore a 800.000 euro per singolo progetto.

Le proposte progettuali selezionate dovranno essere realizzate all’interno delle città di Cagliari, Salerno, Palermo, Vibo Valentia.

La procedura prevede la selezione di progetti pilota, della durata di un anno, che realizzino reti e servizi innovativi per il settore della produzione di contenuti audiovisivi, la loro trasmissione e fruizione, basati su tecnologia 5G per la banda larga mobile, anche mediante l’impiego della banda 700 MHz.

L’istruttoria delle proposte progettuali si concluderà con la pubblicazione sul sito del Ministero entro il 10 Agosto 2021.

Candidati all’avviso pubblico Progetto 5G Audiovisivo con il supporto PJ Consulting: info@pjconsulting.eu

 

apartmentlicenseuserrocketcrossmenucross-circle