25 Ottobre 2023

Single Market Programme (SMP) - Missioni dell'Economia Sociale per la Resilienza Comunitaria

Contributo

.

Data Inizio

.

Data Scadenza

.

L'obiettivo generale di questa call è promuovere lo sviluppo delle PMI dell'economia sociale attive nelle aree rurali. Il progetto mira a creare una rete europea di autorità regionali e locali con priorità convergenti nell'ambito dell'economia sociale e a creare spazi e opportunità a livello dell'UE per l'apprendimento e la collaborazione. Questa call sosterrà consorzi che sviluppano la collaborazione attraverso la condivisione e la replicazione delle migliori pratiche e l'apprendimento con un focus sull'aumento della resilienza, della sostenibilità ecologica e della digitalizzazione delle imprese dell'economia sociale e delle PMI attive nelle aree rurali. Gli obiettivi specifici da raggiungere attraverso questa callsono i seguenti:

  • Fare un bilancio delle principali raccomandazioni e buone pratiche dai progetti precedenti, svolti sulla questione dell'economia sociale a sostegno della resilienza delle comunità rurali, finanziati nell'ambito di Orizzonte Europa, FEASR, FESR, SMP.
  • Favorire la creazione di reti e stakeholder dell'economia sociale a livello regionale e locale per potenziare la resilienza, la sostenibilità ecologica e la digitalizzazione dei loro membri e migliorare la collaborazione tra quelli già esistenti.
  • Potenziare l'apprendimento interregionale tra gli stakeholder dell'economia sociale (settore pubblico e privato).
  • Contribuire gradualmente alla costruzione di una comunità di economia sociale come parte integrante di un modello economico europeo sostenibile, con un focus sulla resilienza delle comunità rurali attraverso lo sviluppo dell'imprenditoria sociale.

Impatto Previsto:

  • Aumento di un migliore impiego di alta qualità (affrontando la disoccupazione nelle aree rurali).
  • Sostegno alla transizione verde, sociale e digitale a livello locale.
  • Sostegno a modelli di business resilienti e sostenibili basati sull'economia sociale.
  • Potenziamento dell'uso efficiente delle risorse attraverso il passaggio a un'economia pulita e circolare.
  • Garantire una maggiore resilienza della comunità e migliori condizioni di vita per la popolazione rurale.

Una proposta presentata in risposta a questa call deve concentrarsi su un tema specifico identificato dal consorzio dei richiedenti, rilevante per tutti i partner del consorzio e con obiettivi specifici da raggiungere. La proposta deve affrontare uno dei seguenti temi elencati di seguito o identificare un altro tema rilevante per i partner del consorzio nel contesto del potenziamento delle imprese dell'economia sociale in ambienti rurali:

  • Costruzione di cluster di innovazione sociale e innovazione ecologica nelle aree rurali.
  • Potenziamento della transizione verde e digitale attraverso l'economia sociale nelle aree rurali.
  • Promozione dell'imprenditoria sociale, inclusa l'agricoltura sostenibile e i sistemi alimentari.
  • Rafforzamento delle attività di istruzione, formazione e sviluppo delle competenze per le persone disoccupate nelle aree rurali, con particolare attenzione ai giovani e alle donne.
  • Sviluppo del New European Bauhaus e della qualità della vita nell'ambiente rurale.
  • Altro tema rilevante.

Beneficiari Per essere idonei, i richiedenti (beneficiari e entità affiliate) devono:

  • essere entità giuridiche (enti pubblici o privati)
  • essere stabiliti in uno dei paesi idonei, ovvero:

- Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare - OCTs) - paesi non appartenenti all'UE - paesi elencati tra i paesi dell'EEA (Area Economica Europea). Budget Il budget previsto per la chiamata è di 1.000.000 di euro. Questo budget potrebbe essere aumentato fino al massimo del 20%. I budget dei progetti (importo massimo del finanziamento) dovrebbero essere di circa 250.000 euro per progetto, ma ciò non esclude la possibilità di presentare/selezionare proposte che richiedano importi diversi. L'importo del finanziamento assegnato potrebbe essere inferiore all'importo richiesto. I costi saranno rimborsati alle aliquote di finanziamento stabilite nell'Accordo di sovvenzione, al 100% per i costi relativi alla fornitura di supporto finanziario a terzi e al 90% per tutte le altre categorie di costi.

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle