8 Giugno 2023

R&S MEZZOGIORNO

Contributo

.

Data Inizio

.

Data Scadenza

.

R&S MEZZOGIORNO

Cos’è
Credito d’imposta con l’obiettivo di incentivare l’avanzamento tecnologico dei processi produttivi gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, inclusi i progetti di Ricerca e Sviluppo in materia di Covid 19, sostenuti dalle Imprese operanti nelle regioni del Mezzogiorno, nonché, limitatamente al 2020, nei Comuni delle regioni LazioMarche e Umbria.

Chi sono i beneficiari

Tutte le Imprese residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Lazio, Marche e Umbria, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito d’impresa, purché in regola con il DURC e con il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le spese ammissibili
Sono ammissibili le spese relative ad attività di Ricerca Fondamentale, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, nonché i progetti di Ricerca E Sviluppo in materia di Covid 19, come di seguito sintetizzate:

  • Spese per ricercatori e tecnici titolari di rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo o altro rapporto diverso dal lavoro subordinato, direttamente impiegati nelle operazioni di ricerca e sviluppo svolte internamente all’Impresa.
  • Le spese di personale relative a soggetti di età non superiore a trentacinque anni, al primo impiego, in possesso di un titolo di dottore di ricerca o iscritti a un ciclo di dottorato presso un’università italiana o estera.
  • Contratti di ricerca extra muros
  • Quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, canoni di locazione finanziaria o di locazione semplice e altre spese relative ai beni materiali mobili e a software utilizzati nei progetti di ricerca e sviluppo anche per la realizzazione di prototipi o impianti pilota
  • Quote di ammortamento relative all’acquisto da terzi, anche in licenza d’uso, di privative industriali relative a un’invenzione industriale o biotecnologica, a una topografia di prodotto a semiconduttori o a una nuova varietà vegetale
  • Spese per servizi di consulenza e servizi equivalenti inerenti alle attività di ricerca e sviluppo
  • Spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi impiegati internamente dall’Impresa anche per la realizzazione di prototipi o impianti pilota.

A quanto ammonta l’agevolazione
Il credito d’imposta varia in base alla dimensione aziendale ed è pari al:

  • 25% per le Grandi Imprese
  • 35% per le Medie Imprese
  • 45% per le Micro e Piccole Imprese

delle spese sostenute in ciascun periodo di imposta.

Cumulabilità
Il credito d’imposta è cumulabile con altri Aiuti di Stato nei limiti delle intensità stabilite dall’art. 25 del GBER.

Come si accede
Dimostrazione dell’effettivo sostenimento delle spese con certificazione dei costi rilasciata da un Revisore Legale dei conti o da una Società di revisione legale dei conti iscritti nella Sezione A del registro dei revisori legali.

Per le sole imprese non obbligate per legge alla revisione legale dei conti, le spese sostenute per adempiere all’obbligo di certificazione della documentazione contabile sono riconosciute in aumento del credito per un importo non superiore a 5.000 euro.

Il credito è fruibile in compensazione tramite il modello F24 in tre quote annuali di pari importo.

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle