Obiettivo: Il “Fondo per lo sviluppo delle Montagne Italiane” (FOSMIT) mira a promuovere e realizzare interventi, di competenza statale e regionale, per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna.
Le richieste di finanziamento devono riguardare interventi strutturali e non strutturali di mitigazione del rischio idrogeologico. Ad interventi strutturali volti a mettere in sicurezza il territorio da frane o a ridurre il rischio di allagamento, si affiancano misure non strutturali previste dai piani di gestione del rischio idrogeologico, focalizzati sul mantenimento del territorio, sulla riqualificazione, sul monitoraggio e sulla prevenzione.
Progetti: Gli interventi devono riferirsi ai seguenti ambiti di utilizzo:
a) interventi ordinari: volti a raggiungere in maniera autonoma gli obiettivi perseguiti ovvero una serie di interventi organici per i quali è necessaria l’attuazione unitaria ed organica, in quanto gli stessi interessano un’area vasta;
b) interventi integrati di mitigazione del rischio idrogeologico e tutela e salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
Soggetti ammissibili: Comuni classificati montani e parzialmente montani, in forma singola o aggregata, ad esclusione dei comuni con popolazione superiore a 40.000 abitanti e i comuni capoluoghi di Provincia.
Contributo: L’importo massimo destinato al finanziamento di ciascun intervento è fissato in euro € 260.324,00 per amministrazione richiedente.