8 Gennaio 2024

Programma Digital Europe (DIGITAL) – Bando Competenze digitali avanzate 2023

Contributo

.

Data Inizio

.

Data Scadenza

.

Bando ICT Europa 2023

È sempre più forte la necessità di reclutare un maggior numero di specialisti delle ICT in Europa per soddisfare le esigenze degli ecosistemi industriali che si basano fortemente su tecnologie all'avanguardia e, oltre alla significativa carenza di specialisti ICT, vi è anche un'elevata necessità di dotare gli specialisti di settore di competenze digitali avanzate.

A tal fine, il Programma Digital pubblica questa call, riguardante i seguenti Topic:

  • DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIALEDU - Programmi di formazione specialistica in aree di capacità chiave;

Nello specifico, il Topic DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIALEDU ha l’obiettivo di sostenere l'eccellenza degli istituti di istruzione superiore, rendendoli leader mondiali nella formazione degli specialisti digitali del futuro e di aumentare la capacità dell'offerta formativa nel settore delle competenze digitali avanzate.

L'obiettivo principale del topic è quello di sostenere la progettazione e l'erogazione di programmi di istruzione superiore, come bachelor e master che portano a una laurea (ai livelli ISCED 6, 7 o equivalenti) e di sviluppare moduli autonomi correlati che portano a una certificazione.

Le proposte relative a questo topic devono riguardare la progettazione e la realizzazione di almeno uno dei seguenti tipi di programmi:

  • Tipo 1: Programma/i per lo sviluppo di competenze digitali avanzate in una o in una combinazione delle seguenti aree digitali chiave: Intelligenza artificiale, Blockchain, Cloud e/o edge computing, Cybersicurezza, Dati, Realtà estesa, Internet delle cose, Microelettronica, Fotonica, Tecnologie quantistiche, Robotica.
  • Tipo 2: Programma/i interdisciplinare/i, finalizzato all'acquisizione di competenze digitali avanzate in settori specifici. I settori da trattare comprendono: Agricoltura, Energia, Finanza, Salute, Diritto, Media e cultura, Produzione, Mobilità sostenibile e autonoma, Spazio.
  • Tipo 3: Programma/i di conversione per gli studenti che hanno conseguito un diploma di laurea in settori non ICT per accedere a programmi di master specializzati nelle aree elencate al punto 1.

La durata dei progetti deve essere di 48 mesi.

  • DIGITAL-2023-SKILLS-05-CYBERACADEMY - Cybersecurity Skills Academy;

Nello specifico, il Topic DIGITAL-2023-SKILLS-05-CYBERACADEMY intende affrontare il problema della mancanza di professionisti della cybersecurity per soddisfare le crescenti esigenze del mercato e gli obblighi di legge. Per affrontare queste sfide, in Europa sono state messe in campo molte azioni, compreso il sostegno dei precedenti bandi DIGITAL. Nel 2023 la Commissione ha adottato l'iniziativa Cybersecurity Skills Academy, attuata dalla Commissione europea, dal Centro europeo di competenza per la cybersicurezza (ECCC) e dall'Agenzia dell'Unione europea per la cybersicurezza (ENISA) e costituisce un quadro d'azione europeo, che fornisce obiettivi politici e meccanismi di cooperazione, per integrare varie attività di apprendimento e formazione con l'obiettivo di aumentarne visibilità, accessibilità e impatto. Il Topic si focalizzerà su attività da implementare in questa iniziativa.

Le proposte devono riguardare solo una delle seguenti attività (attività 1 o 2):

  1. Programmi di formazione per PMI, start-up e settore pubblico per la Cybersecurity Skills Academy: le proposte relative a questa attività devono implementare nuove opportunità di formazione o incrementare quelle esistenti di successo, con particolare attenzione alle esigenze delle PMI e delle pubbliche amministrazioni nel campo della cybersecurity, tenendo conto delle esigenze delle imprese e facilitare l'accesso ai talenti della cybersecurity per le PMI e le start-up di tutti i settori.
  2. Cybersecurity Skills Academy - operazioni di supporto: le proposte relative a questa attività devono supportare le operazioni dell'Accademia e la sua governance, nel modo seguente:
  • proporre un quadro di riferimento per misurare l'impatto delle diverse azioni considerate nell'ambito dell'Accademia, come definito nella comunicazione "The Cybersecurity Skills Academy";
  • riunire i soggetti interessati di tutti gli Stati membri per contribuire al monitoraggio del panorama delle competenze in materia di cybersicurezza, seguirne l'evoluzione e intervenire per consigliare e sostenere gli Stati membri nello sviluppo di programmi di formazione specializzati;
  • etc.

La durata dei progetti deve essere di 36 mesi.

  • DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIAL-PROGEDU - Programmi di formazione specialistica in aree di capacità chiave - Analisi delle competenze digitali avanzate.

Nello specifico, il Topic DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIAL-PROGEDU fornirà informazioni sull'evoluzione della domanda di competenze digitali avanzate nell'UE, raccogliendo input sulle offerte di istruzione e formazione esistenti in tale settore e in che misura le offerte di istruzione e formazione attuali corrispondono alle esigenze del mercato del lavoro attuale e futuro, raccomandando le aree prioritarie per i prossimi programmi di finanziamento nel settore delle competenze digitali avanzate e fornendo indicazioni sul tipo di programmi di istruzione e formazione più efficaci per lo sviluppo di tali competenze.

Il progetto proposto deve includere le seguenti attività:

  1. Raccogliere informazioni sulle competenze digitali avanzate necessarie alle aziende e al settore pubblico in relazione a diverse tecnologie digitali avanzate (ad esempio, l'intelligenza artificiale) e a settori specifici (ad esempio, la salute).
  2. Fornire regolarmente approfondimenti, esplorare le lezioni apprese e proporre le migliori pratiche su come:
  • migliorare la corrispondenza tra i programmi di istruzione e formazione e le esigenze delle aziende e del settore pubblico;
  • aumentare l'eccellenza dei contenuti di apprendimento e delle loro componenti nei programmi di istruzione e formazione;
  • aumentare il coinvolgimento delle donne specializzate in ICT nella progettazione e nell'erogazione dei programmi di istruzione e formazione;
  • etc.
  1. Condurre indagini con i consorzi che attuano le azioni DIGITAL-SO4 per scoprire quali sono le richieste di supporto aggiuntive di cui i consorzi hanno maggiormente bisogno. Implementare e realizzare le misure di supporto più rilevanti.
  2. Favorire il coordinamento tra i diversi consorzi di azioni DIGITAL-SO4;
  3. Condurre campagne di sensibilizzazione per i programmi educativi e di formazione dei bandi DIGITAL-SO4 e delle relative attività;
  4. Sostenere le azioni volte a rafforzare il dialogo tra i consorzi che attuano le azioni DIGITAL-SO4 e le altre parti interessate del settore di riferimento;
  5. Fornire un'analisi dettagliata dei dati raccolti dalle azioni DIGITAL-SO4 tramite un questionario.

Durata dei progetti: 48 mesi.

Beneficiari

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM));
  • Paesi non UE: i paesi dell’Area Economica Europea e i paesi associati al Programma Europa Digitale o i paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (vedi elenco dei paesi associati).

Budget

  • DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIALEDU - Programmi di formazione specialistica in aree di capacità chiave;

Dotazione finanziaria complessiva: 42.000.000 Euro

Dotazione finanziaria Topic DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIALISED-EDU: 30.000.000 Euro

Le proposte possono richiedere un contributo fino a 10.000.000 Euro come sovvenzione forfettaria, con una durata massima di 4 anni, con un tasso di cofinanziamento del 50%.

  • DIGITAL-2023-SKILLS-05-CYBERACADEMY - Cybersecurity Skills Academy;

Dotazione finanziaria complessiva: 42.000.000 Euro

Dotazione finanziaria Topic DIGITAL-2023-SKILLS-05-CYBERACADEMY: 10.000.000 Euro

Contributo massimo:

  • 4.000.000 Euro per progetti dell’Attività 1
  • 2.000.000 Euro per progetti dell’Attività 2

Quota di cofinanziamento: 50%

  • DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIAL-PROGEDU - Programmi di formazione specialistica in aree di capacità chiave - Analisi delle competenze digitali avanzate.

Dotazione finanziaria complessiva: 42.000.000 Euro

Dotazione finanziaria Topic DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIAL-PROGEDU: 2.000.000 Euro

Contributo massimo: 2.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle