Obiettivo
Il Programma Europa Digitale si propone di accelerare la ripresa e guidare la trasformazione digitale dell’UE, costruire le capacità digitali strategiche dell’UE e facilitare un’ampia diffusione delle tecnologie digitali presso i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni dell’UE.
L'obiettivo del bando è stabilire e promuovere l'adozione diffusa di un quadro comune europeo di riferimento (CERF) per le applicazioni di risparmio energetico in tutta l'UE. Questo quadro comprenderà un'implementazione di riferimento open-source per le applicazioni di risparmio energetico e di costo per i consumatori ed è progettato per essere integrato in applicazioni commerciali e non.
Il bando si concentra sullo sviluppo e l'implementazione di un quadro di riferimento open-source per le applicazioni dei consumatori in tutta l'UE, che consenta riduzioni volontarie dei consumi energetici sulla base di raccomandazioni e/o azioni degli operatori di rete e/o di altri soggetti interessati.
Il CERF per le applicazioni di risparmio energetico dovrebbe essere progettato per incorporare funzionalità di base utilizzando una serie di fonti di dati (informazioni pubbliche, i dati di sistema disponibili, le letture anonime dei contatori intelligenti e dati degli utenti condivisi volontariamente) e dovrebbe consentire anche l'integrazione di dati più personalizzati, tra cui le letture individuali dei contatori intelligenti e le informazioni contrattuali, nel rispetto delle normative europee sulla protezione dei dati.
Dovrebbero essere utilizzati efficacemente gli strumenti di apprendimento automatico disponibili, come l'intelligenza artificiale (AI), per ottimizzare le prestazioni e raggiungere i risultati desiderati.
La durata massima dei progetti è pari a 24 mesi.
Beneficiari
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:
Le proposte devono essere presentate in un partenariato di minimo 3 enti indipendenti da 3 paesi ammissibili differenti.
Gli stakeholder destinatari di questo progetto comprendono i gestori dei sistemi di trasmissione (TSO), i gestori dei sistemi di distribuzione (DSO), i fornitori di energia, gli aggregatori, i produttori di energia, i consumatori, i prosumer, gli integratori di sistemi, gli sviluppatori digitali e i fornitori di servizi ai consumatori, con una quota significativa di partecipanti costituita da piccole e medie imprese (PMI).