
La Commissione Europea, tramite il progetto DeremCo nell'ambito dell’Interregional Innovation Investments (I3), ha aperto un bando volto a migliorare la gestione dei prodotti compositi post-utilizzo nell'economia circolare. DeremCo punta a creare soluzioni circolari per le plastiche rinforzate con fibre, focalizzandosi sul riutilizzo economico per prodotti di alto valore. Con un budget complessivo di 660.000 euro, il progetto intende sviluppare nuovi modelli di business e promuovere soluzioni tecnologiche innovative, con particolare attenzione alle PMI.
Finalità:
DeremCo mira a migliorare la gestione dei compositi post-utilizzo attraverso:
Interventi ammissibili:
Il bando finanzierà progetti che propongono soluzioni innovative allineate agli obiettivi di DeremCo, concentrandosi su una delle tre aree principali:
Le attività ammissibili includono, ma non sono limitate a:
La durata massima di ogni progetto è di 6 mesi, senza possibilità di proroghe.
Chi può partecipare:
Possono partecipare al bando le PMI, individualmente o in piccoli consorzi (massimo 3 PMI), con sede legale o uffici operativi in una delle seguenti regioni e paesi dell'UE:
Entità del contributo:
La dotazione finanziaria complessiva è di 660.000 euro. Ogni beneficiario potrà ricevere un contributo massimo di 60.000 euro. I progetti devono dimostrare un elevato livello di preparazione tecnologica e mirare a incrementare la redditività e la fattibilità delle soluzioni proposte.
Date e scadenze:
La scadenza per la presentazione delle domande è il 4 settembre 2024.
Settori beneficiari:
Soggetti beneficiari:
Categoria di incentivi: