Cos’è
PIA Piccole Imprese è l’agevolazione della Regione Puglia che offre alle imprese del territorio l'opportunità di accedere a finanziamenti e agevolazioni per realizzare investimenti strategici.
Questo programma supporta gli investimenti delle Piccole Imprese nella creazione di nuove unità produttive; ampliamento di attività produttive esistenti; diversificazione della produzione in uno stabilimento già esistente per ottenere prodotti mai fabbricati prima; sostiene inoltre il cambiamento fondamentale dei processi produttivi di una unità produttiva esistente.
L’agevolazione è disponibile per le imprese che operano nel territorio della Regione Puglia, anche se la loro sede legale è situata in un’altra regione.
La richiesta di agevolazione è dedicata a progetti di investimento compresi tra 1 e 20 milioni di euro, nell'ambito del settore manifatturiero e dei servizi (consultare la tabella ATECO allegata al bando per conoscere i settori ammissibili).
Chi sono i beneficiari
Possono richiedere l’agevolazione le Piccole Imprese che alla data di presentazione della domanda
Possono, inoltre, presentare domanda le Piccole Imprese non attive che siano controllate da una Piccola Impresa
Le spese ammissibili
È possibile utilizzare il finanziamento per coprire una vasta gamma di spese come in Attivi Materiali ovvero opere murarie, macchinari, impianti, attrezzature di ultima generazione, progettazione e direzione lavori, acquisizione di brevetti e licenze e molto altro ancora. Per questi investimenti materiali l’agevolazione può raggiungere il 45%.
Ma non è tutto: se il progetto prevede attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale o in Innovazione Tecnologica dei Processi e dell'Organizzazione, sarà possibile ottenere agevolazioni che raggiungono fino all'80% per la Ricerca Industriale, il 60% per lo Sviluppo Sperimentale e fino al 50% per l'Innovazione Tecnologica.
In ultimo i Servizi di Consulenza. Se si necessita di certificazioni importanti (EMAS, ISO 14001, EcoLabel, SA 8000), programmi di marketing internazionale o si desidera partecipare a fiere di settore prestigiose, è possibile beneficiare di agevolazioni che arrivano fino al 45%, con un ulteriore 5% in più se si è in possesso di un Rating di Legalità.
Inoltre queste agevolazioni possono essere cumulate con i Crediti d'imposta Investimenti in Beni Strumentali (ex Iper e Super ammortamento).
Come
Fase di accesso: Inviata l'istanza, Puglia Sviluppo valuterà attentamente tutti i parametri. Ottenuta l'approvazione, potremo prepararci ed iniziare il programma integrato. È importante ricordare che i programmi dovranno essere avviati successivamente alla comunicazione di avvenuta approvazione dell'istanza di accesso.
Progetto definitivo: in questa fase presenteremo il progetto definitivo con autorizzazioni amministrative ed eventuali delibere bancarie. Riceveremo l'approvazione e la Delibera di concessione provvisoria del contributo.
Attuazione del programma: Attuazione del programma e ritiro delle agevolazioni, sia a SAL che con fideiussione bancaria o assicurativa. L’avventura imprenditoriale è pronta.