Nuovo Patent Box: incrementa il valore delle spese di ricerca e sviluppo del 110%
La nuova Legge di Bilancio 2022 ha introdotto un regime agevolativo che permette di ottenere benefici straordinari per le attività di ricerca e sviluppo legate a beni immateriali legalmente protetti. Stiamo parlando di software coperti da copyright, brevetti industriali e disegni e modelli giuridicamente protetti.
Grazie a questa agevolazione, le spese che l’azienda sostiene in queste attività potranno essere maggiorate del 110% ai fini delle imposte dirette e dell'imposta regionale sulle attività produttive. Ciò significa abbattere in maniera significativa l'Ires e l'Irap.
Questo vantaggio fiscale è disponibile per tutti i soggetti che possiedono un reddito d'impresa, indipendentemente dalla loro forma giuridica, dimensione o settore di appartenenza, sono incluse anche le filiali stabilite in Italia di aziende residenti in Paesi con cui abbiamo accordi per evitare la doppia imposizione e con cui lo scambio di informazioni è effettivo.
C'è di più: il beneficio è retroattivo, è quindi possibile richiedere questo vantaggio per gli ultimi otto anni precedenti all'ottenimento del titolo di privativa industriale.
Approfitta dell'agevolazione del 110% per le spese di ricerca e sviluppo sui beni immateriali e porta il tuo business a nuovi livelli di successo e competitività.