Obiettivo: L'obiettivo è quello di finanziare iniziative e progetti di rilevanza nazionale, riguardanti una o più delle seguenti aree prioritarie di intervento: lotta alla povertà, agricoltura sostenibile, Salute e benessere, educazione e formazione, uguaglianza di genere, gestione sostenibile dell’acqua, lotta al cambiamento climatico ecc.
Progetti: Le iniziative e i progetti dovranno prevedere lo svolgimento di attività di interesse generale in almeno 10 Regioni. Le attività comprendono interventi e servizi sociali, sanitari, educativi, culturali, ambientali, di tutela del patrimonio culturale e del paesaggio, nonché ricerca scientifica, attività culturali e sportive, assistenza ai migranti, agricoltura sociale, promozione della legalità, dei diritti umani e dei consumatori, e altro ancora.
Soggetti ammissibili: Organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, iscritte nel RUNTS, singolarmente o in partenariato tra loro.
Contributo: Ogni proposta prevede un budget compreso tra tra 250.000 e 600.000 Euro. Con co-finanziamento ministeriale fino a un massimo di 80 % del budget.