22 Novembre 2023

MIC - Il cinema e l’Audiovisivo a scuola

Contributo

.

Data Scadenza

.

Obiettivo: Con questa misura, il Ministero della Cultura intende sostenere iniziative in grado di sviluppare e accrescere conoscenze critiche e un uso consapevole dei media, con il fine duplice di diffondere competenze nel settore cinematografico e audiovisivo e di generare ricadute socio-culturali ed effetti educativi nel mondo della scuola.

Progetti: Gli interventi ammissibili devono includere almeno due delle seguenti attività rivolte agli studenti:
- Attività di Formazione
- Attività Laboratoriali
- Attività Didattiche Utilizzando l'Audiovisivo
- Attività Didattiche e/o Laboratoriali sull'Audiovisivo per la Lettura Critica del Territorio

Tutte le iniziative devono essere indirizzate esclusivamente a personale scolastico e/o studenti. Possono assumere diverse forme, come festival, rassegne, premi, concorsi o altre manifestazioni, presentando elementi di originalità e innovazione sia nei processi che nei contenuti.

Sono ammissibili progetti a livello territoriale e a livello nazionale.

Soggetti ammissibili: La misura è rivola a operatori del settore, quali enti del terzo settore (ETS)  e i soggetti di diritto pubblico e privato diversi dalle persone fisiche aventi come finalità statutaria o attività principale:

  • la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado e alla promozione del pubblico giovane;
  • la promozione di attività nell’ambito sociale, culturale, solo ed esclusivamente se in rete con almeno un ente partner “operatore del settore”

Contributo:

Per i progetti di rilevanza territoriale, si concede un finanziamento massimo per proposta di €150.000, con co-finanziamento fino al 100%.

Per progetti di rilevanza nazionale, si concede un finanziamento massimo per proposta di €300.000, con co-finanziamento fino al 100%.

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle