Cos'è
Nell'ambito del pacchetto Fit for 55 per attuare il Green Deal europeo, la Commissione ha proposto tutta una serie di nuove misure per rivedere i principali atti legislativi in materia di clima ed energia, in particolare la direttiva sull'efficienza energetica, la direttiva sulle energie rinnovabili e la direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia.
Tenendo presente queste sfide, l'obiettivo dell'argomento è sostenere l'attuazione delle principali normative nel campo dell'energia sostenibile, in particolare la Direttiva sull'Efficienza Energetica (Ambito A), la Direttiva sulle Energie Rinnovabili (Ambito B) e la Direttiva sulle Prestazioni Energetiche degli Edifici (Ambito C).
Nell'ambito della call 2023, sono invitate proposte relative agli Ambiti A, B e C, ovvero proposte di azioni a sostegno dell'attuazione di:
Si prevede che le proposte si concentrino su uno dei tre ambiti stabiliti di seguito. L'ambito affrontato deve essere specificato nell'introduzione della proposta. Nel caso in cui una proposta affronti elementi di più di un ambito, il valore aggiunto di un approccio trasversale deve essere adeguatamente spiegato.
Beneficiari
Le proposte devono essere presentate da almeno 3 candidati (beneficiari; non entità affiliate) provenienti da 3 diversi paesi ammissibili.
I beneficiari devono essere: