Cos'è
Coinvolgere le imprese nella transizione verso le energie pulite e ridurre la loro impronta domestica è fondamentale per il Green Deal europeo e per attuare il pacchetto Fit-for-55 e il piano REPowerEU per eliminare la dipendenza dell'UE dalle importazioni di combustibili fossili russi. È anche importante per il Piano Industriale del Green Deal e per la competitività generale delle imprese dell'UE. Gli strumenti di politica energetica come la Direttiva sull'Efficienza Energetica (EED) e la Direttiva sulle Energie Rinnovabili (RED) riconoscono il ruolo che le imprese, soprattutto le piccole e medie imprese, possono svolgere a livello locale e nazionale nell'accelerare la transizione.
L'obiettivo generale di questo argomento è sostenere la transizione verso l'energia pulita e la decarbonizzazione delle imprese, rafforzando gli ecosistemi nazionali e regionali per i sistemi di gestione energetica e le audit energetiche e promuovendo approcci collaborativi tra le aziende. Si incoraggiano sinergie con progetti e iniziative dell'UE pertinenti, come il Patto delle Aziende per il Clima e l'Energia (CCCE) e/o la Rete Imprese Europa (EEN).
Ci si aspetta che le proposte si concentrino su uno dei due ambiti di seguito indicati. L'ambito affrontato deve essere specificato nell'introduzione della proposta. Nel caso in cui una proposta copra elementi di più ambiti, ciò dovrebbe essere giustificato.
Beneficiari
Le proposte devono essere presentate da almeno 3 candidati (beneficiari; non entità affiliate) provenienti da 3 diversi paesi ammissibili.
I beneficiari devono essere: