Cos’è? Agevolazione a Fondo Perduto, erogata in Regime de Minimis, che mira a incentivare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Che cosa finanzia? L’agevolazione, concessa con procedura valutativa a sportello, è pari al 65% delle spese ammissibili, con limiti minimi e massimi specifici a seconda dell’Asse di intervento.
Sono agevolabili i seguenti progetti:
Chi sono i beneficiari? I beneficiari sono tutte le Imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla CCIAA e anche agli Enti del Terzo Settore, limitatamente all’Asse 2 di finanziamento.
Come? Le regole tecniche per l'inoltro della domanda online e la data di apertura dello sportello informatico, sono attualmente in fase di aggiornamento