30 Novembre 2023

Innovation Fund (INNOVFUND) - Asta per la produzione di idrogeno RFNBO

Contributo

.

Data Scadenza

.

Innovation Fund (INNOVFUND) - Asta per la produzione di idrogeno RFNBO

Il Fondo per l'innovazione è uno dei maggiori programmi di finanziamento al mondo per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Il Fondo per l'innovazione fornisce sovvenzioni per progetti finalizzati alla diffusione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, con l'obiettivo di immettere sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l'Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.

Nello specifico, il bando è un'asta per l'idrogeno da combustibile rinnovabile di origine non biologica (RFNBO), e il suo obiettivo è quello di sostenere in modo efficiente in termini di costi la nuova produzione di idrogeno RFNBO, come definito nella Direttiva sulle Energie Rinnovabili 2018/2021 e nei suoi Atti Delegati, a sostegno degli obiettivi 2030 per l'idrogeno rinnovabile stabiliti in questa Direttiva e supportati dal Piano REPowerEU, dal Piano Industriale Green Deal e dalla Comunicazione della Banca Europea dell'Idrogeno.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene l’installazione di nuove capacità di produzione di idrogeno RFNBO (cioè capacità di produzione di idrogeno per le quali, al momento della richiesta di sovvenzione, l'inizio dei lavori non è ancora avvenuto) e produzione verificata e certificata di idrogeno RFNBO da tali impianti (in kg di volume prodotto) per un periodo massimo di 10 anni.

Saranno ammissibili solo i progetti con una capacità installata minima dell'elettrolizzatore di almeno 5 MWe. La capacità dell'elettrolizzatore deve trovarsi in un'unica sede. Non è consentito il raggruppamento virtuale della capacità.

A scanso di equivoci:

  • il prezzo di offerta per unità dovrebbe coprire il premio richiesto dal produttore, ovvero la differenza tra i ricavi previsti dalla vendita di un'unità e il costo livellato dell'unità. Elementi di costo come la produzione, la vendita, il trasporto e lo stoccaggio possono essere inseriti nell'offerta;
  • l'idrogeno RFNBO prodotto può essere venduto a qualsiasi off-taker o autoconsumato o stoccato. La definizione di RFNBO si applica all'idrogeno acquistato da qualsiasi off-taker (non solo nel trasporto).

Non è consentito il sostegno finanziario a terzi.

I progetti devono essere ubicati negli Stati membri dell'UE o nei Paesi SEE (cioè Norvegia, Islanda o Liechtenstein).

Il progetto deve entrare in funzione entro 5 anni dalla firma della sovvenzione (tempo massimo per l'entrata in funzione) e operare di norma per 10 anni (a meno che il volume totale impegnato nell'Allegato 1 non venga raggiunto prima, a causa delle norme sulla flessibilità della produzione; si veda la sezione 10). La durata del progetto varia, dunque, normalmente tra i 10 e i 15 anni, dalla firma della sovvenzione al pagamento finale.

Beneficiari

Sono ammissibili a partecipare enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica che siano stabiliti in un qualsiasi paese del mondo.

Sono ammissibili anche le organizzazioni internazionali, alle quali non si applicano le regole sui paesi ammissibili.

Budget

Dotazione finanziaria complessiva: 800.000.000 Euro

I budget dei progetti (importo massimo della sovvenzione) devono essere calcolati utilizzando il calcolatore fornito nel "file di informazioni finanziarie" e rispettare le seguenti condizioni:

  • il prezzo dell'offerta del richiedente (premio fisso in euro per kg) moltiplicato per il volume medio annuo di produzione previsto (kg all'anno) moltiplicato per 10 anni ("pay as bid")
  • non deve superare 1/3 del budget del topic.

Saranno ammesse solo le offerte che non superano i 4,50 euro/kg di idrogeno prodotto da RFNBO.

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle