25 Ottobre 2023

IMCAP - Sostegno alle misure di informazione sulla Politica Agricola Comune per il 2024

Contributo

.

Data Inizio

.

Data Scadenza

.

La Politica Agricola Comune (PAC) è una delle politiche più importanti dell'UE, sostiene gli agricoltori e migliora la produzione agricola, mantiene le aree e i paesaggi rurali, mantiene viva l'economia rurale e contribuisce ad affrontare i cambiamenti climatici e la gestione sostenibile delle risorse naturali.

L'obiettivo generale del bando è quello di informare i cittadini, agricoltori e non, e di promuovere l'informazione sulla Politica Agricola Comune (PAC), compresi i Piani strategici nazionali.

Le proposte presentate devono fornire misure di informazione coerenti, obiettive, basate su dati concreti e complete, che raggiungano un numero significativo di cittadini dell'UE, al fine di contribuire a spiegare, attuare e sviluppare la PAC e a sensibilizzare il pubblico sul suo contenuto e sui suoi obiettivi.

Il bando si rivolge a misure di informazione e comunicazione rivolte a un vasto pubblico per informare i cittadini sulla PAC (compresi i piani strategici nazionali della PAC).

Le azioni di informazione devono comprendere una o più attività che raggiungano un numero significativo di cittadini, come ad esempio:

  • produzione e distribuzione/diffusione di materiale cartaceo, multimediale o audiovisivo;
  • attività di sensibilizzazione sul web e sui social media che raggiungono un numero significativo di cittadini;
  • eventi mediatici;
  • conferenze, seminari, workshop che raggiungano un numero significativo di cittadini;
  • studi su questioni relative alla PAC (se necessario per sostenere l'attuazione delle misure di informazione).

Le seguenti attività non sono ammissibili:

  • misure previste dalla legge;
  • riunioni generali o statutarie;
  • altre attività in cui le misure di comunicazione e informazione non sono la componente principale.

Il target di riferimento è il pubblico in generale (in particolare i giovani nelle aree urbane) e/o gli agricoltori e altri soggetti attivi nelle aree rurali e nel settore agricolo.

Più specificamente, i risultati attesi per i destinatari dei progetti sono i seguenti:

  • per i giovani delle aree urbane, i ragazzi delle scuole, gli insegnanti e gli studenti universitari: si dovrebbero utilizzare nuovi approcci per coinvolgere i giovani e sensibilizzarli alla nuova PAC e al contributo che essa offre in molti settori, come la sfida del cambiamento climatico, l'alimentazione, il mangiare sano e di qualità come scelta di vita;
  • per gli stakeholder: gli stakeholder dovrebbero essere più consapevoli del contributo che la PAC fornisce a sostegno della sostenibilità sociale, ambientale ed economica dell'agricoltura.

I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi.

Beneficiari

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno degli Stati Membri dell'UE, compresi i paesi e territori oltremare (PTOM).

Possono partecipare al bando anche le organizzazioni internazionali. Le regole sui Paesi ammissibili non si applicano ad esse.

Le proposte vanno presentate in forma singola. Non saranno considerate ammissibili proposte progettuali presentate da partenariati composti da più enti. Sono ammessi, se necessario, enti affiliati e altri partecipanti.

Contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro

L’importo massimo della sovvenzione dovrebbe essere compreso tra 125.000 Euro e 500.000 Euro per progetto.

Quota di cofinanziamento: 60%

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle