8 Luglio 2023

Il bando Made 4.0 2023: finanziamenti per l'innovazione industriale nel contesto dell'Industria 4.0

Contributo

.

Data Inizio

.

Data Scadenza

.

Il Made 4.0 - Competence Center di Milano lancia il bando Made 4.0 2023, un'opportunità imperdibile per le imprese italiane interessate a promuovere l'innovazione, la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale nell'ambito dell'Industria 4.0. In linea con l'obiettivo di potenziare il trasferimento tecnologico e promuovere servizi avanzati e innovativi per le imprese, il bando offre un sostegno finanziario significativo e una vasta gamma di ambiti progettuali ammissibili.

Il bando Made 4.0 2023 si inserisce nell'ambito dell'Investimento 2.3 del PNRR - Next Generation EU, volto a potenziare e estendere i centri di trasferimento tecnologico per l'Industria 4.0. L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di attività di orientamento, formazione, progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel campo dell'Industria 4.0. Le imprese e i raggruppamenti di imprese possono presentare domanda per partecipare al bando e beneficiare dei finanziamenti disponibili.

Attività progettuali e ambiti tecnici di intervento:

Le proposte progettuali devono essere coerenti con almeno una delle seguenti attività progettuali:

1) Attività di trasferimento tecnologico: strategia Industria 4.0, progetti di innovazione, demo e test, scouting tecnologico, consulenza tecnologica e validazione di progetti Industria 4.0.

2) Accesso alle strumentazioni e alle isole tecnologiche: accesso alle infrastrutture tecnologiche e alle tecnologie del MADE Competence Center.

Le attività progettuali devono fare riferimento esclusivamente all'Industria 4.0 e riguardare ambiti tecnici specifici, come la progettazione e ingegnerizzazione dei prodotti, il monitoraggio real-time della produzione, la gestione del ciclo di vita del prodotto, il controllo e monitoraggio energetico, l'economia circolare e la sostenibilità, la tracciabilità del prodotto, i sistemi digitali di supporto all'operatore, la simulazione dei processi industriali, la robotica collaborativa, la cybersecurity industriale, la manutenzione 4.0, il Lean 4.0, l'intelligenza artificiale e l'analisi dei Big Data, la logistica interna e la tracciabilità, l'integrazione di reti 5G e tecnologie emergenti.

Spese ammissibili al finanziamento:

Le spese ammissibili al finanziamento comprendono, a titolo di esempio: le spese del personale, i costi per l'acquisizione di strumentazione e attrezzature, i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza, le spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti

Misura dei finanziamenti:

I finanziamenti previsti dal bando variano a seconda delle attività svolte. Per le attività di ricerca industriale, è previsto un finanziamento del 50% delle spese ammissibili, che può essere aumentato fino al 70% per le piccole imprese e il 60% per le medie imprese.

Per le attività relative agli studi di fattibilità, il finanziamento è del 50% delle spese ammissibili, che può essere aumentato fino al 70% per le piccole imprese e il 60% per le medie imprese.

Per le attività di sviluppo sperimentale, il finanziamento è del 25% delle spese ammissibili, che può essere aumentato fino al 45% per le piccole imprese e il 35% per le medie imprese. Il contributo massimo richiesto per ciascun progetto di innovazione non può superare i 400.000 euro.

Scadenza e modalità di presentazione delle proposte progettuali:

Le proposte progettuali possono essere presentate in via esclusivamente telematica a partire dal 5 luglio 2023 e devono pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle