Il Made 4.0 - Competence Center di Milano lancia il bando Made 4.0 2023, un'opportunità imperdibile per le imprese italiane interessate a promuovere l'innovazione, la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale nell'ambito dell'Industria 4.0. In linea con l'obiettivo di potenziare il trasferimento tecnologico e promuovere servizi avanzati e innovativi per le imprese, il bando offre un sostegno finanziario significativo e una vasta gamma di ambiti progettuali ammissibili.
Il bando Made 4.0 2023 si inserisce nell'ambito dell'Investimento 2.3 del PNRR - Next Generation EU, volto a potenziare e estendere i centri di trasferimento tecnologico per l'Industria 4.0. L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di attività di orientamento, formazione, progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel campo dell'Industria 4.0. Le imprese e i raggruppamenti di imprese possono presentare domanda per partecipare al bando e beneficiare dei finanziamenti disponibili.
Attività progettuali e ambiti tecnici di intervento:
Le proposte progettuali devono essere coerenti con almeno una delle seguenti attività progettuali:
1) Attività di trasferimento tecnologico: strategia Industria 4.0, progetti di innovazione, demo e test, scouting tecnologico, consulenza tecnologica e validazione di progetti Industria 4.0.
2) Accesso alle strumentazioni e alle isole tecnologiche: accesso alle infrastrutture tecnologiche e alle tecnologie del MADE Competence Center.
Le attività progettuali devono fare riferimento esclusivamente all'Industria 4.0 e riguardare ambiti tecnici specifici, come la progettazione e ingegnerizzazione dei prodotti, il monitoraggio real-time della produzione, la gestione del ciclo di vita del prodotto, il controllo e monitoraggio energetico, l'economia circolare e la sostenibilità, la tracciabilità del prodotto, i sistemi digitali di supporto all'operatore, la simulazione dei processi industriali, la robotica collaborativa, la cybersecurity industriale, la manutenzione 4.0, il Lean 4.0, l'intelligenza artificiale e l'analisi dei Big Data, la logistica interna e la tracciabilità, l'integrazione di reti 5G e tecnologie emergenti.
Spese ammissibili al finanziamento:
Le spese ammissibili al finanziamento comprendono, a titolo di esempio: le spese del personale, i costi per l'acquisizione di strumentazione e attrezzature, i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza, le spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti
Misura dei finanziamenti:
I finanziamenti previsti dal bando variano a seconda delle attività svolte. Per le attività di ricerca industriale, è previsto un finanziamento del 50% delle spese ammissibili, che può essere aumentato fino al 70% per le piccole imprese e il 60% per le medie imprese.
Per le attività relative agli studi di fattibilità, il finanziamento è del 50% delle spese ammissibili, che può essere aumentato fino al 70% per le piccole imprese e il 60% per le medie imprese.
Per le attività di sviluppo sperimentale, il finanziamento è del 25% delle spese ammissibili, che può essere aumentato fino al 45% per le piccole imprese e il 35% per le medie imprese. Il contributo massimo richiesto per ciascun progetto di innovazione non può superare i 400.000 euro.
Scadenza e modalità di presentazione delle proposte progettuali:
Le proposte progettuali possono essere presentate in via esclusivamente telematica a partire dal 5 luglio 2023 e devono pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2024.