8 Giugno 2023

IFIM - Imprese femminili innovative montane

Contributo

.

Data Inizio

.

Data Scadenza

.

IFIM - Imprese femminili innovative montane

Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha lanciato la misura "Imprese femminili innovative montane - IFIM". L'obiettivo di questa iniziativa è finanziare i programmi di investimento tecnologici e innovativi delle imprese femminili situate nelle zone di montagna indicate nell'Avviso pubblico. Invitalia si occuperà della gestione dell'incentivo e le richieste possono essere presentate a partire dal 30 maggio 2023.

Chi può beneficiare di questa misura? Le agevolazioni sono rivolte alle start-up innovative costituite principalmente da donne, sia sotto forma di società di capitali che cooperative, che hanno una sede operativa o una filiale in uno dei Comuni di montagna indicati nell'Avviso. Alcuni requisiti devono essere soddisfatti al momento della presentazione della domanda, come la regolare costituzione e iscrizione nel Registro delle imprese, non più di 60 mesi di attività, essere di piccole dimensioni e avere una maggioranza di donne come soci fondatori. È inoltre importante avere come principale attività lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Quali sono i vantaggi offerti? Le imprese possono ottenere un contributo a fondo perduto che copre fino al 70% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 70.000 euro. 

Quali spese possono essere coperte? Gli incentivi possono essere utilizzati per l'acquisto di impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche, hardware e software, brevetti e licenze. Sono ammissibili anche le certificazioni legate al programma d'investimento e le consulenze specialistiche tecnologiche, fino al 20% del totale delle spese precedenti.

Quali le scadenze? Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 maggio 2023, seguendo l'ordine di presentazione.

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle