Obiettivo: Con questo avviso la Fondazione promuove le proposte delle organizzazioni del terzo settore, operanti nel Mezzogiorno, in grado di migliorare le condizioni di vita dei caregiver di persone con un elevato bisogno di cura, attraverso percorsi di supporto volti ad alleviarne il carico assistenziale e a potenziare i servizi di cura per gli assistiti.
Progetti: Le proposte possono includere diverse iniziative, come servizi di orientamento e consulenza per fornire informazioni sulle prestazioni socio-sanitarie e le risorse disponibili, interventi pratici per aiutare gli assistiti nella loro vita quotidiana, azioni per migliorare il benessere psico-fisico dei caregiver, e attività per creare comunità di cura e reti di supporto attraverso il coinvolgimento degli attori del welfare comunitario.
Soggetti ammissibili: Ente del terzo settore in partnership con un altro ente del terzo settore; l’ente pubblico (es. ASL, Ambito, Comune, etc.); almeno un altro ente che potrà appartenere, oltre che al mondo del terzo settore, anche a quello delle istituzioni, della scuola, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.
Contributo: Il contributo massimo è di 400.000 Euro, con quota di cofinanziamento dell'80%.