Obiettivi
La nuova edizione del Fondo Cultura della Solidarietà accoglie iniziative europee di collaborazione transnazionale che affrontano il tema della transizione giusta e della sostenibilità ambientale da una specifica angolazione culturale.
Secondo il concetto di transizione giusta, una transizione di ampia portata verso economie e società a basse emissioni di carbonio e positive per la natura deve essere giusta ed equa per tutti. È quindi essenziale considerare i contesti culturali delle diverse comunità e dei diversi luoghi che definiscono i loro valori, bisogni, lotte e aspirazioni specifiche.
Per questa edizione, la Fondazione è alla ricerca di nuove idee e iniziative sperimentali che affrontino il tema della transizione giusta da un punto di vista intrinsecamente culturale, in modo da:
Le sovvenzioni possono essere utilizzate per finanziare un'ampia gamma di attività, dall'avvio di iniziative completamente nuove al potenziamento di idee esistenti a livello europeo. In generale, le sovvenzioni possono coprire i costi di produzione, affitto, co-working online e strumenti di comunicazione. Possono anche essere utilizzate per coprire i costi di consulenza, di personale e operativi.
Il progetto può avere una durata massima di 12 mesi.
Beneficiari
Il bando è aperto a organizzazioni civiche, pubbliche o private con status giuridico che operano nei settori culturali e creativi o in altri settori della società, tra cui l'istruzione e il mondo accademico, la sanità e l'assistenza sociale, l'ambiente, i diritti umani, l'imprenditoria sociale, lo sviluppo rurale, la pianificazione territoriale, l'imprenditoria sociale, ecc., che abbiano sede in Europa o nelle sue immediate vicinanze.
Si veda la sezione dedicata ai Paesi ammissibili per essere certi di poter partecipare al bando (Cfr. pag. 4 del bando).