29 Maggio 2024

EUBA - Benessere animale

Contributo

.

Data Inizio

.

Data Scadenza

.

EUBA Benessere animale

Finalità

Lo stress da calore è una delle principali problematiche che incidono sul benessere del bestiame durante il trasporto, come indicato nei pareri dell'EFSA. Può causare disidratazione, affaticamento e persino la morte degli animali trasportati. L'obiettivo del bando è identificare organizzazioni che sviluppino e validino un algoritmo o un modello capace di prevedere la temperatura effettiva all'interno dei veicoli per il bestiame, utilizzando previsioni meteorologiche e strategie di mitigazione come la ventilazione meccanica e la variazione dello spazio concesso agli animali.

Interventi ammissibili Il progetto dovrà prevedere le seguenti attività:

  1. Task 1: Sviluppo di un algoritmo o modello
    • Creare un modello che descriva la relazione tra le previsioni meteorologiche (temperatura, umidità, radiazione solare), la ventilazione del camion, lo spazio disponibile (valore k) e le condizioni microclimatiche interne (temperatura e umidità) in un veicolo per il bestiame.
    • Eseguire un'analisi di sensibilità per determinare quali parametri possano essere utilizzati come misure di mitigazione (modifiche ai tassi di ventilazione, densità di allevamento, differenze tra giorni soleggiati e nuvolosi, differenze tra notte e giorno).
  2. Task 2: Convalida dell'algoritmo durante il trasporto
    • Verificare l'accuratezza del modello nel prevedere le condizioni microclimatiche durante il trasporto di bovini svezzati in diverse condizioni ambientali, variando i parametri principali (spazio consentito, ventilazione, ecc.).
    • Gli scenari di test devono essere concordati con l'EFSA.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando solo le organizzazioni incluse nell'elenco delle organizzazioni competenti designate dagli Stati membri ai sensi dell'articolo 36 del regolamento (CE) n. 178/2002. Questo elenco viene aggiornato regolarmente dal consiglio di amministrazione dell'EFSA ed è consultabile online. Le proposte possono essere presentate da singole organizzazioni ammissibili o da consorzi di organizzazioni ammissibili.

Entità del contributo

  • Dotazione finanziaria complessiva: 402.900 Euro

Il bando prevede una gestione semplificata delle sovvenzioni basata su somme predefinite, senza necessità di cofinanziamento da parte del partner, né la compilazione di bilanci di previsione o di fogli di presenza per registrare il lavoro. Maggiori dettagli sono disponibili nel paragrafo 1.8 del bando.

Date e scadenze

In corso, scade il 31 luglio 2024

Settori interessati

  • Benessere animale
  • Trasporto bestiame
  • Sostenibilità ambientale
  • Innovazione tecnologica

Soggetti beneficiari

  • Organizzazioni competenti designate ai sensi dell'articolo 36 del regolamento (CE) n. 178/2002

Categoria di incentivi

  • Ricerca Sviluppo e Innovazione
  • Sostenibilità ambientale
  • Benessere animale

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle