Obiettivi
Il bando rientra all’interno del Programma Salute (EU4Health), il quale rappresenta la risposta dell'UE all'attuale emergenza sanitaria che contribuirà in modo significativo alla ripresa post-COVID-19 con l'obiettivo di:
- migliorare la salute pubblica nell'Unione attraverso la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, nonché le iniziative e la cooperazione sanitaria internazionale;
- proteggere le persone dalle gravi minacce sanitarie transfrontaliere attraverso la prevenzione, la preparazione e la risposta alle minacce sanitarie transfrontaliere;
- migliorare l'accesso ai medicinali, ai dispositivi medici e ai prodotti rilevanti in caso di crisi;
- rafforzare i sistemi sanitari nazionali attraverso il miglioramento dell'uso e del riutilizzo dei dati sanitari, lo sviluppo di strumenti e servizi digitali, la trasformazione digitale dell'assistenza sanitaria, il miglioramento dell'accesso all'assistenza sanitaria, lo sviluppo e l'attuazione della legislazione sanitaria dell'UE e il processo decisionale basato sull'evidenza e il lavoro integrato tra i sistemi sanitari degli Stati membri.
Il bando prevede 12 topic.
Qui si tratterà in particolare dei seguenti due Topic:
- EU4H-2023-PJ-08 - Sovvenzioni d'azione sulla sicurezza e la qualità delle nuove sostanze di origine umana (latte materno, trapianti di microbiota fecale) (a) Latte materno (HS-g-23-50.01)
- EU4H-2023-PJ-09 - Sovvenzioni d'azione sulla sicurezza e la qualità delle nuove sostanze di origine umana (latte materno, trapianti di microbiota fecale) (b) Trapianti di microbiota fecale (HS-g-23-50.02)
Questi Topic mirano a riunire i professionisti del settore, per il BM (Topic a) e per la FMT (Topic b), e a facilitare l'attuazione del nuovo regolamento SoHO (linee guida e requisiti legislativi, nonché l'adempimento dei compiti di supervisione), al fine di consentire la preparazione e l'uso sicuro, efficace e qualitativo di queste terapie basate su SoHO.
Queste azioni fanno parte della sezione Sistemi sanitari e personale sanitario e contribuiranno a rafforzare l'attuazione della legislazione su sangue, tessuti, cellule e organi. Più specificamente, questa azione sosterrà l'armonizzazione tra le autorità nazionali competenti nel campo degli organi.
Interventi ammissibili
Le attività per entrambi gli argomenti (a) e (b) sono:
- creare un forum di esperti sul latte materno e un forum di esperti sul trapianto di microbiota fecale;
- sviluppo, per ogni terapia basata su SoHO, di una serie comune di bozze di linee guida, in collaborazione con questo forum di esperti e sulla base di iniziative esistenti (ad esempio, il lavoro delle società professionali, il lavoro nelle azioni di ricerca);
- eventuale aggiornamento futuro delle linee guida, tenendo conto del nuovo quadro legislativo dell'UE;
- fornitura di un piano di attuazione per gli stabilimenti/enti al fine di implementare i requisiti SoHO, che prenderà in considerazione anche la conformità con le linee guida tecniche e con le disposizioni in materia di sorveglianza (autorizzazioni per gli enti e gli stabilimenti, autorizzazioni per i processi di preparazione, ispezioni, vigilanza e tracciabilità);
- programma di formazione e divulgazione. Queste attività devono essere sviluppate tenendo conto dei punti in comune e delle specificità di entrambe le terapie basate su SoHO, cioè BM e FMT (rispettivamente nei topic a e b).
I progetti dovranno avere una durata di 18 mesi.
Beneficiari
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:
- Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare (PTOM);
- paesi che non fanno parte dell’UE ma sono parte dell’Area economica europea e i Paesi associati al Programma Salute o Paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (Elenco paesi partecipanti).
Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.
Nello specifico, possono presentare domanda:
- Topic a: Organizzazioni della società civile (associazioni professionali, fondazioni, ONG ed enti simili) con competenze nel campo della neonatologia
- Topic b: Organizzazioni della società civile (associazioni professionali, fondazioni, ONG ed enti simili) con competenze nel campo della gastroenterologia.
Le domande possono essere presentate da un singolo candidato o da un consorzio (senza requisiti minimi).