Obiettivo
Il bando rientra all’interno del Programma Salute (EU4Health), il quale rappresenta la risposta dell'UE all'attuale emergenza sanitaria che contribuirà in modo significativo alla ripresa post-COVID-19 con l'obiettivo di:
Il bando prevede 12 topic.
In particolare, il Topic EU4H-2023-PJ-10 - Sovvenzioni d'azione per facilitare lo scambio di organi accoppiati (HS-g-23-51) applicherà l'algoritmo comune per l'abbinamento delle coppie donatore-paziente tra i partecipanti e ne svilupperà l'applicazione.
Questa azione realizza l'obiettivo generale del Programma EU4Health di migliorare la disponibilità, l'accessibilità e l'economicità dei medicinali e dei dispositivi medici, nonché dei prodotti rilevanti per le crisi nell'Unione, e di sostenere l'innovazione di tali prodotti.
L’azione fa parte della sezione Sistemi sanitari e personale sanitario e contribuirà a rafforzare l'attuazione della legislazione su sangue, tessuti, cellule e organi. Più specificamente, questa azione sosterrà l'armonizzazione tra le autorità nazionali competenti nel campo degli organi.
Interventi ammissibili
Questa azione applicherà l'algoritmo comune per l'abbinamento delle coppie donatore-paziente tra i partecipanti e ne implementerà l'applicazione:
I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 12 e i 36 mesi.
Beneficiari
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:
Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.
Nello specifico, possono presentare domanda per questo Topic: Autorità degli Stati membri/uffici di assegnazione e organizzazioni professionali come le organizzazioni europee di scambio di organi e le società professionali europee.
Le domande possono essere presentate da un singolo candidato o da un consorzio (senza requisiti minimi).