22 Febbraio 2024

EIT Food Impact Funding Framework: finanziamento di progetti singoli

Contributo

.

Data Scadenza

.

EIT Food Impact Funding Framework

EIT Food, la più grande comunità di innovazione alimentare del mondo, lancia un Impact Funding Framework competitivo e aperto per promuovere collaborazioni ambiziose e a lungo termine per un cambiamento dei sistemi alimentari a beneficio di tutti.

Queste misure di finanziamento ricercano proposte da parte di consorzi in grado di lavorare in modo efficace, di muoversi rapidamente e di essere supportati da competenze di alta qualità in materia di ricerca, comunicazione e valutazione dell'impatto. I finanziamenti si concentrano su due aree distinte:

  • programmi collaborativi su larga scala
  • singoli progetti innovativi

Qui si tratterà dei singoli progetti innovativi. Il bando di finanziamento mira a creare un impatto maggiore e combinato dal portafoglio di investimenti dell’EIT Food, mirando a migliorare alcuni punti del sistema alimentare. La proposta dovrà affrontare una o più delle seguenti sfide:

  • Diversificazione delle proteine: portare la diversificazione proteica al mainstream
  • Agricoltura rigenerativa: consentire agli agricoltori di guidare la transizione verso l'agricoltura zero
  • Etichettatura, imballaggio e trasparenza: responsabilizzare le persone nelle loro scelte alimentari

Interventi ammissibili

Il finanziamento di singolo progetto invita a presentare proposte da tutti i lati del triangolo della conoscenza: innovazione, istruzione e imprenditorialità, ma in combinazione con un quarto elemento chiave, il coinvolgimento dei cittadini e del pubblico.

EIT Food tramite questa opportunità ha interesse a finanziare nuovi progetti di R&S e commercializzazione con buone prospettive di arrivare sul mercato entro 12-18 mesi, ma può fornire finanziamenti anche per:

  • team di progetti di ricerca esistenti che hanno un piano di commercializzazione o di impatto che necessita di un finanziamento successivo per arrivare al mercato. Non è necessario che si tratti di precedenti progetti EIT Food ma non è possibile "finanziare due volte" altri progetti attualmente finanziati dall'UE;
  • sviluppare e commercializzare nuove applicazioni e modelli di business per la tecnologia esistente. Ciò include il trasferimento di tecnologie collaudate da altri settori all'industria alimentare;
  • eseguire attività di dimostrazione di mercato e di scale-up per prodotti o servizi ad alto impatto che hanno già ottenuto risultati promettenti;
  • dimostrare ed espandere l'impatto dell'impresa sociale esistente, dei programmi e degli interventi di salute o di educazione alimentare che portano a un cambiamento di comportamento o a migliori risultati per i consumatori.

Inizialmente, i programmi possono avere una durata massima di 18 mesi. La durata può essere prorogata di altri 6 mesi.

Beneficiari:

I finanziamenti sono disponibili per tutte le organizzazioni degli Stati membri dell'Unione Europea (UE) e dei Paesi associati a Horizon Europe.

Le organizzazioni partecipanti al consorzio devono essere legalmente costituite in uno dei Paesi ammissibili dell'UE o di Horizon Europe per un minimo di tre anni prima della domanda e avere almeno tre anni di bilanci pubblicati che mostrino l'attività aziendale.

Il programma deve garantire una dimensione paneuropea, che coinvolgano almeno due enti indipendenti di due diversi paesi ammissibili impegnati a collaborare, rappresentando almeno due lati del triangolo della conoscenza. Almeno una di queste dovrebbe essere un'azienda o un'impresa sociale direttamente coinvolta nelle comunità chiave e almeno un'altra dovrebbe essere un'organizzazione di ricerca o universitaria.

Budget:

L’importo iniziale del finanziamento assegnato a questo schema di finanziamento è di 30.000.000 Euro.

EIT Food rimborserà fino al 70% del totale dei costi ammissibili.

Si prevede di finanziare progetti commerciali con budget totali compresi tra 50.000 Euro e 1.000.000 Euro per un periodo di 18 mesi.

Per i progetti non commerciali saranno di norma finanziati progetti con budget totali compresi tra 10.000 Euro e 100.000 Euro per un periodo di 18 mesi.

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle