12 Marzo 2024

Digital Europe - Bando Cloud, dati e intelligenza artificiale: IA al servizio della salute, tecnologie linguistiche e modelli di fondazione

Contributo

.

Data Inizio

.

Data Scadenza

.

Bando Digital Europe

L'obiettivo specifico 2 del programma Digital Europe mira a rafforzare le capacità dell'UE in materia di intelligenza artificiale (IA), cloud to edge computing e dati come motore fondamentale per la trasformazione digitale del settore pubblico e privato. A tal fine viene pubblicato un bando che riguarda i seguenti 4 topic:

  • Topic 1 (DIGITAL-2024-AI-06-IMAGING) - IA a supporto di sistemi di risonanza magnetica metabolica migliorati dal punto di vista quantistico
  • Topic 2 (DIGITAL-2024-AI-06-LANGUAGE-01) - Alleanza per le tecnologie linguistiche
  • Topic 3 (DIGITAL-2024-AI-06-LANGUAGE-02) - Alleanza per le tecnologie linguistiche (CSA)
  • Topic 4 (DIGITAL-2024-AI-06-FINETUNE) - Rendere disponibile un modello di fondazione europea open-source ad alte prestazioni per il fine-tuning.

Interventi ammissibili

Topic 1 - IA a supporto di sistemi di risonanza magnetica metabolica migliorati dal punto di vista quantistico

L'obiettivo del topic è sviluppare e convalidare sperimentalmente in ambiente ospedaliero uno strumento più preciso e veloce per lo studio, la diagnosi, il trattamento e il follow-up del cancro e/o dei disturbi neurologici potenziando i sistemi di risonanza magnetica esistenti con tecniche di risonanza magnetica metabolica quantistica e di IA. Il progetto prevede l'installazione di sistemi polarizzatori automatizzati innovativi per la risonanza magnetica metabolica con potenziamento quantistico in almeno due ospedali di ricerca in due diversi Stati membri, lavorando in stretta collaborazione.

Durata: tra 36 e 48 mesi

Topic 2 e 3 - Alleanza per le tecnologie linguistiche

L'avvento dell'IA generativa è un momento di trasformazione nell'innovazione tecnologica. Tuttavia, la maggior parte dei progressi proviene da regioni extraeuropee e non copre tutte le lingue allo stesso modo.

Attraverso l’unione degli sforzi degli Stati membri, questa azione contribuirà a preservare la diversità linguistica e culturale in Europa, realizzando gli obiettivi dell'Infrastruttura comune di dati europea e del Servizio MCP nel settore delle tecnologie linguistiche. Fornendo capacità di adattamento dei dati e dei modelli, l'azione avrà un forte impatto sulla diffusione di modelli di base linguistici di grandi dimensioni e sulle loro applicazioni. Questo sforzo federativo si articolerà su due filoni di lavoro:

  • il Topic 2 riguarda il primo filone, che sosterrà la raccolta di dati linguistici e l'adattamento di modelli di base linguistici di grandi dimensioni esistenti a lingue, domini o settori specifici, in modo da supportare l'introduzione delle più recenti tecnologie linguistiche da parte degli attori europei.
    • Durata: tra 24 e 36 mesi
  • il Topic 3 riguarda il secondo filone, che sosterrà il coordinamento di un ecosistema europeo di tecnologie linguistiche. Questa attività riunirà organizzazioni pubbliche e private per fornire infrastrutture e supporto agli sviluppatori e agli utenti di modelli linguistici di grandi dimensioni, in particolare alle PMI. Questa è un’Azione di coordinamento e sostegno (CSA).
    • Durata: tra 24 e 48 mesi

Topic 4 - Rendere disponibile un modello di fondazione europea open-source ad alte prestazioni per il fine-tuning

Si prevede che i futuri sviluppi dell'IA si basino sull'ulteriore utilizzo o sulla messa a punto di modelli di fondazione di grandi dimensioni. È quindi molto importante che le aziende europee di IA abbiano pieno accesso a modelli europei affidabili, che includano tutte le lingue ufficiali degli Stati membri e quelle più rilevanti dal punto di vista sociale ed economico.

L'iniziativa mira a proporre e rendere disponibile un modello di fondazione linguistica di grandi dimensioni open-source come infrastruttura progettata per essere ampiamente utilizzata da utenti pubblici o privati, e in particolare dalle PMI europee, per un'ulteriore messa a punto. L'iniziativa sosterrà la scalabilità di un modello di fondazione europeo esistente e lo rilascerà sotto licenza aperta per massimizzare l'impatto sull'industria europea.

Durata: tra 24 e 36 mesi

Il sostegno finanziario a terzi è consentito per i Topic 2 e 3 esclusivamente alle condizioni di cui a pag. 20 del bando.

Beneficiari

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein)
  • altri Paesi associati al Programma Digital Europe (elenco dei Paesi partecipanti)

Parti interessate target per ciascuno dei Topic:

  • Topic 1: si rivolge a partner industriali (comprese le PMI), ospedali di ricerca e centri o istituzioni di R&S.
  • Topic 2: il consorzio che realizzerà questa azione dovrebbe essere composto da rappresentanti degli Stati membri; organizzazioni pubbliche e private, PMI, RTO; enti con accesso a grandi capacità di calcolo; fornitori di dati pubblici e/o privati, come i media o l'industria editoriale.
  • Topic 3: l'azione dovrebbe essere attuata dai rappresentanti degli Stati membri.
  • Topic 4: il consorzio che porterà avanti questa azione dovrebbe essere composto da enti con esperienza nello sviluppo di modelli di fondazione, quali aziende private, comprese PMI e start-up, organizzazioni di ricerca e tecnologiche, enti di istruzione superiore e EDIC, o una combinazione di questi.

Partenariato:

  • Topic 1 e 4: minimo 4 richiedenti indipendenti provenienti da 3 diversi paesi ammissibili
  • Topic 2: minimo 3 richiedenti indipendenti da 3 diversi paesi ammissibili OPPURE minimo 1 consorzio europeo di infrastrutture digitali (EDIC) composto da almeno 3 Stati membri
  • Topic 3: non ci sono condizioni specifiche

Budget

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 54.000.000 Euro, di cui:

  • 5.000.000 Euro per il Topic 1
  • 20.000.000 Euro per il Topic 2
  • 4.000.000 Euro per il Topic 3
  • 25.000.000 Euro per il Topic 4

Gli importi della dotazione finanziaria per topic coincidono anche con il contributo massimo erogabile.

Intensità dell’aiuto:

  • Topic 1: 50% e 75% (per le PMI)
  • Topic 2: 50%
  • Topic 3: 100%
  • Topic 4: 50% e 75% (per le PMI)

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle