8 Gennaio 2024

Digital EuroHPC JU - Accademia di formazione virtuale EuroHPC

Contributo

.

Data Inizio

.

Data Scadenza

.

EuroHPC Academy

L'obiettivo centrale dell'azione è la creazione di un'Accademia EuroHPC che copra il campo multidisciplinare dell'HPC, comprese le aree correlate come le tecnologie emergenti (ad esempio il calcolo quantistico), e la sua dimensione trasversale. L'azione garantirà la disponibilità di standard comuni di qualità e qualificazione nel settore HPC, la compatibilità dei moduli di formazione e degli obiettivi di apprendimento, nonché l'adozione della standardizzazione della formazione e dell'istruzione nell'ecosistema HPC europeo.

Interventi ammissibili

Le attività dell'Accademia EuroHPC saranno incentrate su diversi pilastri d'azione, i quali rappresentano componenti strategiche chiave e lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi dell'accademia virtuale:

  1. Quadro delle competenze e delle qualifiche (CQF): il CQF dovrebbe consentire la facile creazione di curricula e corsi per specifici set di competenze, supportando l'identificazione di prerequisiti, dipendenze e moduli richiesti. Assisterà i fornitori di formazione nella creazione di corsi specifici per gruppi target nell'HPC con programmi diversi, ad esempio per la formazione a breve termine su argomenti specifici dell'HPC, la formazione professionale, i diversi profili HPC, i programmi e i curricula dell'istruzione superiore, le parti integrative dei curricula STEM esistenti, ecc.;
  2. Materiale didattico di riferimento per il CQF modulare: l'accademia consentirà l'accesso a un archivio di materiale didattico e di apprendimento che fornisca un'implementazione di riferimento dei moduli identificati nell'albero delle competenze, compresi esercizi, domande d'esame e relative soluzioni. Sebbene lo sviluppo di materiale didattico non rientri nell'ambito dell'azione, il consorzio svilupperà un meccanismo di sostegno finanziario a terzi per l'acquisizione del materiale necessario. Il materiale dovrebbe essere implementato in un design aziendale uniforme di EuroHPC e fornito con una licenza permissiva;
  3. Schema di valutazione e certificazione: l'accademia stabilirà uno schema di valutazione e certificazione che fornisca ai partecipanti una prova delle loro competenze e abilità. Il consorzio dovrà stabilire tutti i prerequisiti necessari per sostenere gli esami online per ogni modulo, utilizzando le domande d'esame fornite dai fornitori di contenuti. Il consorzio garantirà che il processo di certificazione sia progettato per essere ampiamente riconosciuto e accettato in tutta Europa, in particolare dagli istituti di istruzione superiore e dal mercato del lavoro del settore privato;
  4. Infrastruttura tecnica: il consorzio dovrà creare e gestire l'infrastruttura tecnica necessaria per supportare le attività di EuroHPC Academy. Ciò dovrebbe includere una soluzione basata sul web che fornisca un'implementazione dell'albero delle competenze in cui gli utenti possano facilmente identificare le competenze HPC, le abilità, i moduli, gli obiettivi di apprendimento, le loro dipendenze e il materiale didattico corrispondente.

Il sostegno finanziario a terzi è consentito esclusivamente alle condizioni di cui a pagg. 14-15 del bando.

La durata massima dei progetti è di 48 mesi.

Beneficiari

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE, compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM);
  • Paesi non UE: i paesi dell’Area Economica Europea e i paesi associati al Programma Europa Digitale o i paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (vedi elenco dei paesi associati).

Il coordinatore e i principali collaboratori dovrebbero essere istituti di istruzione superiore con una comprovata eccellenza nell'insegnamento, che dovrebbe essere spiegata e comprovata nella domanda, e forti programmi di istruzione nelle aree più ampie dell'HPC, come l'informatica/ingegneria, la simulazione numerica e il calcolo quantistico.

Caratteristiche del consorzio:

  • minimo 3 enti indipendenti (beneficiari; non entità affiliate) di 3 diversi paesi ammissibili;
  • si prevede un numero massimo di partner pari a 8 per garantire una gestione e un'attuazione efficaci;
  • i membri del consorzio devono contribuire al progetto con una quota di almeno il 10% del totale delle risorse umane dichiarate.

Budget

Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro

Contributo massimo: 6.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle