4 Luglio 2024

DG CONNECT - Iniziativa di sostegno alla diplomazia

Contributo

.

Data Inizio

.

Data Scadenza

.

DG CONNECT - sostegno alla diplomazia
La Commissione Europea (DG CONNECT) ha aperto un invito a presentare proposte per un'azione pilota che integra e sostiene gli obiettivi strategici del Chips Act. L'iniziativa mira a promuovere attività di scambio internazionale tra attori non statali nel settore dei semiconduttori, come l'industria e le entità della società civile. Questo bando vuole rafforzare e rendere sicuro l'ecosistema europeo dei semiconduttori attraverso la costruzione di partnership strategiche.

Finalità

L'obiettivo principale è sostenere gli obiettivi del Chips Act tramite attività diplomatiche informali tra attori non statali nel settore dei semiconduttori. Le attività promuoveranno il coordinamento e la comprensione della catena del valore globale dei semiconduttori, aumenteranno la competitività e la crescita del settore in Europa, e miglioreranno la consapevolezza e la divulgazione delle politiche e dei risultati europei.

Interventi ammissibili

Le attività ammissibili sono suddivise in tre flussi di lavoro principali:

  • Dialogo: Organizzazione di incontri di consultazione con partner globali, facilitati da una terza parte neutrale, per affrontare temi di interesse comune nel settore dei semiconduttori.
  • Ricerca: Analisi e ricerche per supportare le consultazioni e altre forme di coinvolgimento, inclusi briefing e progetti di mappatura della catena del valore.
  • Advocacy: Campagne di sensibilizzazione e promozione delle politiche e degli interessi dell'UE attraverso conferenze, social media, media tradizionali, pubblicazioni e organizzazione di eventi pubblici.

Le attività ammissibili includono conferenze, seminari, azioni di sensibilizzazione, scambio di buone pratiche, attività di rete, studi e analisi, incontri bilaterali e multilaterali, utilizzo di media sociali e tradizionali, e organizzazione di esercitazioni tabletop.

I progetti devono rafforzare il coordinamento e la fiducia tra le parti interessate e includere i seguenti temi prioritari: commercio UE-paesi esteri, misure di protezione del commercio, controllo delle esportazioni, protezione della proprietà intellettuale, attori chiave dell'ecosistema dei semiconduttori, intelligenza della catena di fornitura, resilienza della catena di fornitura, standard e certificazione, e innovazione verde.

Chi può partecipare

Possono partecipare enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica con sede in uno degli Stati membri dell'UE, inclusi i paesi e territori d'oltremare. Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno tre enti di tre diversi Paesi ammissibili, e possono includere organizzazioni profit e non profit, organizzazioni internazionali, società civile, ONG, università, istituzioni educative e centri di ricerca.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è di 975.000 Euro, con un contributo massimo pari all'intero importo e una quota di cofinanziamento del 90%. I progetti devono avere una durata compresa tra i 12 e i 18 mesi.

Scadenze

Le domande devono essere presentate entro il 16 settembre 2024.

Settori coinvolti

Automotive, Chimica & Farmaceutica, Manifattura, Ricerca Sviluppo e Innovazione.

Soggetti beneficiari

Imprese, ONG/No Profit, Pubblica Amministrazione, Startup.

Categoria di incentivi

Rientra nelle categorie di Ricerca Sviluppo e Innovazione.

 

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle