Incentivo a Sostegno Della Nascita E Crescita Di Iniziative Imprenditoriali Nel Settore Dell'industria Culturale.
Cos’è? Misura agevolativa promossa dal MIBACT e gestita da Invitalia a sostegno della nascita e della crescita di iniziative no profit nel settore dell’industria turistico-culturale nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia da parte delle MPMI.
Che cosa finanzia? Cultura Crea è un finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità per giovani, donne e imprese con rating di premialità. Gli incentivi possono coprire fino all’ 80% delle spese totali, elevabili fino al 90% in caso di premialità.
Sono ammassi i costi sostenuti direttamente dai soggetti beneficiari a partire dalla data di presentazione della domanda di agevolazione, concernenti le seguenti voci di investimento:
a) impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili
b) beni immateriali ad utilità pluriennale (programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, nonché certificazioni, know how e conoscenze tecniche)
c) opere murarie, nel limite del 20% del programma di investimenti ammissibili e comunque nel limite del 10% del programma di spesa complessivamente ammissibile incluse le spese di capitale circolante.
Chi sono i beneficiari? Possono presentare domanda di agevolazione:
Come? Le domande possono essere presentate esclusivamente online.
L'incentivo è gestito da Invitalia, che ne valuta i business plan e monitora la realizzazione dei progetti d’impresa.