3 Novembre 2023

Connecting Europe Facility (CEF) - Dorsali di connettività per i gateway digitali globali

Contributo

.

Data Inizio

.

Data Scadenza

.

La sezione digitale del Meccanismo per Collegare l'Europa o Connecting Europe Facility (CEF Digital) fa parte della seconda generazione del Meccanismo per collegare l'Europa. Il CEF Digital in particolare, ha l'obiettivo di incentivare gli investimenti pubblici e privati nelle infrastrutture di connettività digitale di interesse comune europeo.

L'obiettivo del bando è sostenere la realizzazione di reti strategiche nell'ambito della strategia Digital Global Gateway dell'UE, contribuendo a rafforzare la qualità della connettività all'interno dell'Unione e con i Paesi terzi. Sostenendo la diffusione mirata di tale connettività, il CEF Digital avrà un impatto positivo non solo sul rafforzamento della capacità di connettività, ma anche sullo stimolo delle offerte commerciali di connettività.

L'invito riguarda i seguenti topic:

CEF-DIG-2023-GATEWAYS-WORKS - Connettività backbone per i gateway digitali globali - Lavori

  • Questo topic sosterrà lo sviluppo della connettività delle dorsali per le rotte all'interno degli Stati membri (compresi i PTOM), tra gli Stati membri e tra gli Stati membri e i paesi terzi:
  • quando manca la ridondanza su una rotta, es. rotte che non sono servite da almeno due infrastrutture dorsali presenti o credibilmente pianificate;
  • quando l'infrastruttura dorsale esistente o credibilmente pianificata non è in grado di soddisfare in modo affidabile la domanda, tenendo conto dell'aumento della domanda legato agli investimenti in corso o pianificati per l'aggiornamento delle reti di accesso nei territori interessati. L'utilizzo della capacità esistente e la durata prevista delle reti dorsali esistenti sono tra gli elementi che possono essere presi in considerazione per giustificare tale fallimento del mercato e l'urgenza dell'intervento;
  • quando, nonostante la presenza di un'infrastruttura dorsale che fornisce una capacità sufficiente e garantisce la necessaria ridondanza, in assenza di piani credibili da parte di operatori alternativi per entrare nel mercato, gli utenti nei territori serviti soffrono di servizi o prezzi non ottimali rispetto a quelli offerti in aree o rotte più competitive ma altrimenti comparabili, es. se l'infrastruttura dorsale o una parte sostanziale di essa è nelle mani di un operatore che, secondo l'autorità nazionale di regolamentazione competente, ha un significativo potere di mercato nel mercato rilevante.

Per le opere, saranno coperti i costi totali del progetto necessari per costruire e fornire la soluzione di rete descritta per la durata prevista del sistema, da un capo all'altro, comprese le stazioni di atterraggio dei cavi e la connettività verso di essi. Nel caso di soluzioni di dorsale satellitare, solo i costi legati alla costruzione di stazioni terrestri satellitari e alla loro interconnessione con le reti locali rientrano nell'ambito del bando.

CEF-DIG-2023-GATEWAYS-STUDIES - Connettività backbone per i gateway globali digitali - Studi

Questo topic sosterrà studi per lo sviluppo della connettività delle dorsali per le rotte all'interno degli Stati membri (compresi i PTOM), tra gli Stati membri e tra gli Stati membri e i paesi terzi che possono rientrare nell'ambito di applicazione descritto alla sezione 2.1 del bando.

Le proposte relative a questo topic devono riguardare studi che includano il lavoro preparatorio necessario prima della firma di un contratto con un fornitore, come le indagini sul terreno marino per i cavi sottomarini e la richiesta dei permessi necessari.

I progetti devono avere una durata massima di 36 mesi, salvo proroghe.

Beneficiari

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi associati al Programma CEF o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti).

Possono presentare domanda anche le Organizzazioni Internazionali, alle quali non si applicano le regole sui paesi ammissibili.

Budget

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 90.000.000 Euro, di cui:

  • 75.000.000 Euro per il Topic CEF-DIG-2023-GATEWAYS-WORKS
  • 15.000.000 Euro per il Topic CEF-DIG-2023-GATEWAYS-STUDIES

L’importo massimo della sovvenzione non deve essere superiore a:

  • 20.000.000 Euro per le opere (CEF-DIG-2023-GATEWAYS-WORKS)
  • 5.000.000 Euro per gli studi (CEF-DIG-2023-GATEWAYS-STUDIES)

I costi saranno rimborsati in base ai tassi di finanziamento fissati nella Convenzione di sovvenzione

  • massimo 50% per i costi degli studi;
  • massimo 70% per i costi dei lavori nelle regioni ultraperiferiche;
  • massimo 30% per tutte le altre categorie di costi.

È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più elevato se il progetto possiede una forte dimensione transfrontaliera: massimo 50% (Cfr. pag. 24 del bando).

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle