8 Giugno 2023

BONUS INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO

Contributo

.

Data Inizio

.

Data Scadenza

.

BONUS INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO

Cos’è
Incentivo automatico dell’Agenzia delle Entrate, compensabile esclusivamente in F24 per la realizzazione di programmi di investimento iniziali (Reg. UE 651/2014), destinati all’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature di produzione.

Il beneficio si applica ai programmi di investimento realizzati nelle strutture produttive delle aree “svantaggiate” (Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Sicilia, Sardegna e Molise) ed è applicabile ai programmi realizzati nel periodo 01/01/2016 – 31/12/2023.

I programmi agevolabili, a seconda della dimensione d’impresa della richiedente, possono raggiungere i 15milioni di euro.

La Riserva PON MISE
Sono agevolabili anche alcuni investimenti compatibili con il Piano Transizione 4.0, ai quali il MISE ha destinato la Riserva PON. I requisiti di accesso alla Riserva e le modalità di rendicontazione dei progetti sono disciplinati da appositi decreti ministeriali e direttoriali.

Chi sono i beneficiari
Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese, che producono reddito d’impresa e che realizzano investimenti iniziali in macchinari, impianti ed attrezzature ammortizzabili, strumentali all’attività caratteristica d’impresa.

Sono incluse le imprese del settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura. Sono esclusi i soggetti appartenenti ai settori dell’industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché ai settori creditizio, finanziario e assicurativo.

L’agevolazione
Le agevolazioni massime concedibili sono così definite:

  • per le micro e piccole imprese, il 45%
  • per le medie imprese, il 35%
  • per le grandi imprese, il 25%

Cumulabilità
Le agevolazioni sono cumulabili con altri Aiuti di Stato e in Regime De Minimis purché non venga superata l’intensità massima di aiuto consentita dalla Carta Nazionale degli Aiuti di Stato.

Il contributo è inoltre cumulabile con i Crediti d’Imposta Beni Strumentali (ex Iper e Super Ammortamento).

Per le istanze autorizzate da Agenzia delle Entrate
Operiamo una valutazione preliminare sui requisiti di accesso, sulla dimensione d’impresa, sulla tipologia dei beni oggetto di richiesta.
Monitoriamo la realizzazione dell’investimento e la compensazione degli F24 per evitare l’indebita fruizione e le conseguenti sanzioni.
Accompagniamo l’impresa fino alla conclusione del programma agevolato.

Per le istanze autorizzate da Agenzia delle Entrate e che hanno i requisiti per la Riserva PON

Assistiamo l’impresa in tutte le fasi previste dalla istruttoria e dalla rendicontazione al MISE.

Come possiamo aiutarti?

1

CERCHIAMO

TI affianchiamo nella ricerca di strumenti finanziari adeguati ai tuoi programmi di sviluppo e investimento.

2

CURIAMO

Curiamo progettazione e presentazione delle domande di finanziamento, per assicurarci il migliore accesso possibile, alle linee di finanza agevolata.

3

COMPLETIAMO

Ci occupiamo di tutte le fasi di gestione, rendicontazione e monitoraggio finale dei contributi ottenuti, garantendo un servizio completo e personalizzato.

Contatta un Consulente

Contata uno dei nostri professionisti e scopri come possiamo assistere la tua Azienda.
Contattaci
apartmentlicenserocketcrossmenucross-circle