Il bando per per la selezione di progetti di innovazione tecnologica, è promosso dal Competence Center BI-REX, un consorzio dedicato alle collaborazioni tra ricerca e impresa nel settore dell'Industria 4.0.
Obiettivo
L'obiettivo del bando è sostenere programmi di ricerca, sviluppo e innovazione basati sulle tecnologie abilitanti dell'Industria 4.0, con particolare attenzione ai big data e ad altri ambiti come smart products, ICT per macchine e linee di produzione, sistemi avanzati per la gestione dei processi produttivi, security e blockchain, Additive & Advanced Manufacturing, robotica collaborativa, warehousing e AGV, sostenibilità e responsabilità sociale.
Beneficiari
Possono presentare progetti le imprese e le aggregazioni di imprese che abbiano una stabile organizzazione in Italia.
Agevolazione
Le proposte progettuali devono perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi in ambito tecnologico: miglioramento e innovazione dei processi produttivi, miglioramento e innovazione di prodotto, miglioramento e innovazione dei modelli di business, organizzativi ed occupazionali.
La durata massima dei progetti ammissibili è di 18 mesi.
Le proposte selezionate riceveranno un contributo finanziario fino al 50% dei costi sostenuti e documentati, con un massimo di 400.000,00€. Le attività di ricerca industriale saranno finanziate al 50%, mentre lo sviluppo sperimentale sarà finanziato al 25%.
Le spese ammissibili per il finanziamento includono costi di personale impiegato nel progetto, costi di strumentazione e attrezzature, costi per collaborazioni e consulenze, costi per l'acquisto di brevetti o licenze, costi per servizi di consulenza e servizi equivalenti, e spese generali calcolate come una percentuale forfettaria del 15% dei costi di personale.
Scadenza
La scadenza per la presentazione dei progetti è il giorno 30 agosto 2023, entro le ore 14:00. La domanda deve essere inoltrata utilizzando l'apposita procedura disponibile sul sito web del Competence Center BI-REX.