Cos’è
Incentivo automatico dell’Agenzia delle Entrate, compensabile esclusivamente in F24 per la realizzazione di programmi di investimento iniziali (Reg. UE 651/2014), destinati all’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature di produzione.
Il beneficio è applicato ai programmi di investimento realizzati nelle Zone Economiche Speciali (ZES) – Campania, Calabria, Interregionale Jonica, Interregionale Adriatica, Sicilia Orientale e Sicilia Occidentale ed è applicabile ai programmi realizzati a partire dalla data di istituzione delle singole ZES.
L’ammontare degli investimenti ammissibili può raggiungere, senza tenere conto della dimensione della richiedente, i 100 milioni di euro.
I beneficiari e le spese ammissibili
Possono utilizzare il beneficio Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese, che producono reddito d’impresa ai sensi dell’Art. 55 del TUIR e che realizzano investimenti iniziali in macchinari, impianti ed attrezzature ammortizzabili, strumentali all’attività caratteristica d’impresa.
Sono escluse le imprese del settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura.
Sono, inoltre, esclusi i soggetti appartenenti ai settori: dell’industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, creditizio, finanziario e assicurativo.
L’agevolazione
Le agevolazioni massime concedibili, in base a quanto stabilito dalla Carta degli Aiuti di Stato 2014-2020, sono così definite:
per le micro e piccole imprese, il 45%
per le medie imprese, il 35%
per le grandi imprese, il 25%
Cumulabilità
Le agevolazioni sono cumulabili con altri Aiuti di Stato e in Regime De Minimis purché non venga superata l’intensità massima di aiuto consentita dalla Carta Nazionale degli Aiuti di Stato.
Il contributo è inoltre cumulabile con i Crediti d’Imposta Beni Strumentali (ex Iper e Super Ammortamento).